I videogiochi fanno male ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    - a ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.

    Group
    Admin
    Posts
    5,307
    Reputation
    +86

    Status
    Offline

    I videogiochi fanno male ?

    Pro Game · Articoli per Gamers

    Quante volte la mamma, il papà, la sorella, la nonna, pinco pallino, i Teletubbies e Zorro vi hanno detto di non giocare troppo ai videogames perchè fa male? Personalmente ho perso il conto, la lista è davvero molto lunga. Il fatto è che non hanno tutti i torti.
    Pressochè qualsiasi tipo di abuso porta a conseguenze negative, basti pensare al troppo cioccolato che causa il mal di pancia o il troppo sole che anzichè abbronzarci ci scotta la pelle. Ciò nonostante, se assunto e preso nelle giuste dosi, sia il cioccolato che il sole possono far bene alla salute, nonchè farci sentire soddisfatti.

    I videogiochi danneggiano la salute ?

    Abusare dei videogiochi provoca certamente numerosi problemi: i ragazzi rischiano di diventare dipendenti dal loro videogioco e di costruirsi una realtà virtuale, tendono spesso a distaccarsi dalla vita vera e a ridurre sensibilmente i rapporti sociali con gli altri. Dipendenza e asocialità, ma anche assimilazione di modelli comportamentali sbagliati sono i principali rischi a livello psicologico, infatti il crescente abuso di videogiochi da parte dei più giovani e lo scarso controllo esercitato dai genitori, porta i bambini a giocare per ore a giochi spesso violenti e pieni di contenuti inappropriati… in poche parole, a condurre una vita decisamente non adatta a loro, anche se solo virtualmente.

    Ma i danni possono essere anche neurologici: molti casi di problemi psichici e convulsioni sono stati attribuiti all’utilizzo senza limiti di videogiochi nelle persone che soffrono di epilessia. Gli input luminosi possono infatti risultare pericolosi per queste persone.

    Esistono anche potenzialità positive

    Di certo non si possono nascondere le potenzialità positive dei videogiochi: lo sviluppo delle capacità senso-motorie, la possibilità di prendere decisioni rapide in breve tempo per raggiungere un obiettivo o imparare a gestire e controllare le emozioni sono tutte capacità che il bambino può sviluppare giocando.
    I videogiochi violenti vengono spesso criticati dai media e dall'opinione pubblica a causa delle presunte influenze che possono avere sui più giovani. Ma è veramente così? Una recente ricerca dimostra l'esatto contrario; i giochi più frenetici, violenti e complessi aiutano i riflessi dei giocatori e rendono il cervello umano più ‘flessibile‘ nel passare da una attività ad un altra, permettendo ai soggetti in questione di giovarne anche nella vita quotidiana.

    Il gioco allena e sviluppa la mente
    Un recente studio pubblicato nel 2010 dall’Università di Rochester, ha dimostrato come i videogiochi migliorino le capacità decisionali, permettendo di risolvere problemi in modo rapido ed accurato, allenando la memoria e lo sviluppo di quel genere di coordinazione tra ciò che si vede e ciò che si decide di fare. Oltre a mettere in moto ed allenare le capacità di reazione e coordinative, molto spesso un videogioco ci pone tutta una serie di enigmi logici e matematici da risolvere, i quali si presentano come comuni scenari di gioco.

    Il gioco come forma di apprendimento
    Quindi, se da una parte l’uso esagerato di un videogioco può creare diversi problemi di salute, a partire da un calo della vista fino ad arrivare a complicazioni di tipo psicologico e sociale, dall’altra è anche vero che nelle giuste dosi rappresenta una sorta di sport mentale, utile a migliorare certe capacità logiche e decisionali.

    Ecco alcuni consigli contro i problemi derivanti dai videogames

    Giocare ai videogames è sicuramente bello e piacevole, ma nelle giuste dosi se non vogliamo avere ripercussioni fisiche. Le radiazioni emanate da tutti i display possono risultare dannosi per la vista, ad esempio.

    In definitiva: giocate sì, ma con moderazione, ricordate che lì fuori c'è un mondo sociale che vi aspetta! ;-)

    E voi che ne pensate? :-)
    Visitaci su Facebook! Contattaci su Twitter!Articolo a cura di Memento
     
    Top
    .
  2. Secsy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono dell'opinione che stimolano di più il cervello Starcraft e Football Manager che il Latino
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    - a ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.

    Group
    Admin
    Posts
    5,307
    Reputation
    +86

    Status
    Offline
    Con Latino intendi la lingua morta oppure altro ?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    20,477
    Reputation
    0
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    L'articolo è davvero ben fatto e completo. Certo i danni sono molteplici, a livello di stress o gli stessi problemi neurologici già descritti come si, affaticamento della vista ed altro ancora.. Ho sentito parlare molto spesso di ragazzi che sono "Morti", giocando per troppo tempo e senza sosta.. come anche tipi (Non oso definirle persone) che hanno deciso di suicidarsi dopo aver visto morire il loro Pseudo-Eroe appartenente ad un mondo praticamente inesistente, quello che viene definito appunto Virtuale.. Principalmente dipende dal tipo di persona a mio parere, ma se un individuo perde la concezione della realtà , in primis la colpa non può che essere dei genitori o, se non implicitamente loro, dei metodi utilizzati..Anche se non sempre si può dare la colpa a quei metodi che sembrerebbero essere efficaci..Devo dire che Anch'io sono stato vittima (Oddio mi sembra eccessivo XD) per un certo periodo di tempo (1-2 mesi) di questa ossessione per i videogames.Nel 2007 è stato reso disponibile Monster Hunter Tri, per Nintendo Wii.. Non avendo potuto giocare i precedenti (Mai trovati devo dire :asd:) usciti su ps2, potrei dire che sia stato il mio primo Gdr.. Il fatto che fosse stato reso disponibile per la console che vedevo, e continuo a vedere all'apice, (poichè la Capcom decise di condividere tutto ciò con la nintendo) ero come dire al settimo cielo XD Si era divenuta una vera e propria ossessione, praticamente ogni giorno dopo scuola passavo le mie 1-2 orette su questo videogame, col fatto che mh3 dispone anche del multiplayer in wi-fi iniziai ad .. diciamo avventurarmi sempre di più in questo mondo e per circa quest'arco di tempo ne rimasi "Intossicato".. Tutto ciò per dire che per quanto i genitori possano avere torto alla fin fine dev'essere la persona stessa a decidere cos'è giusto o cosa non lo è.. Quest'episodio mi ha aiutato a maturare, la mia passione non è terminata e anche a sviluppare in un certo senso un mio Senso critico :D Spero di non avervi annoiato con il mio commentone, ma penso che la miglior spiegazione, sia un commento derivante da una propria esperienza ^^
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    - a ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.

    Group
    Admin
    Posts
    5,307
    Reputation
    +86

    Status
    Offline
    Grazie per i complimenti HiT e per il commento, mi piace molto vedere utenti con la voglia di scrivere e raccontare le proprie esperienze.
    Comunque diciamo che anche io l' anno scorso ero un 'preso bene' con Monster Hunter, ma sulla PSP :-)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    20,477
    Reputation
    0
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    E' travolgente come gioco, poi il Wiimote è stato settato in maniera molto funzionale sul Wii quindi quest'aspetto, sebbene superficiale, aumenta di gran lunga le aspettative del giocatore.. Successivamente uscì il pack con il controller incluso ma mi dissi che .. beh questa console nacque in un certo senso come nuovo pilastro, ai tempi quando fu' xD Finalmente un gioco decente che ti permetteva d'uscire dalla solita postazione orizzontale, un gioco che per anni era stato giocato su joystick.. Cioè.. Avere questa possibilità e non sfruttarla mi sembrava veramente paradossale xD Come ho detto il Wiimote combinato al nunjuck fu veramente molto funzionale in quel caso, per via delle funzionalità aggiornate rispetto a prima.. Comunque quando mi capita di leggere questi articoli così completi è davvero difficile soffermarsi su 4 righe di commento xD Complimenti vivissimi ,molto interessante davvero.
     
    Top
    .
  7. Secsy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Memento @ 18/10/2012, 17:58) 
    Con Latino intendi la lingua morta oppure altro ?

    Come materia di studio. Comunque, dato che avete detto la vostra ora dico la mia mentre ci sono.
    Era un giorno bellissimo quando tornai a casa con Starcraft II (lo desideravo da un paio d'anni, lo avevo finito ma per motivi..legali.. non son riuscito ad apprezzarlo al massimo). Come non ricordare quella sera? Il Milan perse 4-2 contro l'inter, regalammo lo scudo alla Juve. Che serata di merda. Anyway, ho iniziato a giocare, giocare, giocare in multiplayer! E che partitone! Mi ricordo che alla prima stagione arrivai ad essere 9 nella classifica nel mio server, e pensare che avevo iniziato a metà :asd: Mi sentivo forte. Poi iniziai a cambiare razze e mi sono sentito uno schifo, non riuscivo a vincere più con quell'onnipotenza che avevo prima. Miravo all'oro. Ero un misero bronzetto da quattro soldi. Poi alla fine con gli impegni estivi ho un po' abbandonato, ma vabbeh..Avrei pur dovuto darmi una pausa (che tutt'ora continua per noia purtroppo)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    20,477
    Reputation
    0
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Beh si, dopo che ci hai passato tanto tempo dietro è normale che adesso ti annoia.. Secondo me se non ci pensi più per un po', poi ti viene di nuovo la voglia di giocarci, anche solo per poco.. Almeno per me è così.. Mentre siamo in tema espressione.. Saranno ormai anni che non gioco a The Legend Of Zelda Twilight Princess per Wii, ieri mi è venuta una voglia matta di ricominciare la storia ma nulla... bloccato dalla scuola, poi a momenti si avvicina San Martino, scampagnate etc.. quindi mi sa che in un lontano futuro riprenderò a giocarci :D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    You'll never walk alone.

    Group
    ProGamer
    Posts
    7,293
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Io per fortuna non soffro di questi problemi,mi faccio la mezz'oretta di online a pes e a COD e poi torno al PC,il PC è la mia vita :asd: (scherzo) e nonostante usi un computer da dieci anni,ai test della vista ho ancora 10/10 a tutti e due gli occhi,ci vedo perfettamente.Io sono anti-radiazione :asd:
     
    Top
    .
8 replies since 15/10/2012, 21:01   206 views
  Share  
.